Massimiliano Rossi, nasce a Empoli lunedì 22 Maggio 1972 in un ospedale che ad oggi è sede di una facoltà universitaria. vissuto ad Empoli fino al 1978. si trasferisce poi in una piccola frazione, Martignana, paesino di campagna, in cui tutti si conoscono e si sta bene. inizia le scuola elementare, nella piccola scuola, in classe sono soltanto in 6 ed il suo maestro segue bene i suoi pochi alunni. non solo un maestro elementare, ma un vero punto di riferimento per massimiliano. il suo metodo di insegnare le cose di vita è molto efficace, non mancano numerose, quasi quotidiane passeggiate in cui il maestro insegna sul campo sopratutto materie scientifiche, che a massimiliano piacciono molto. Ricordo ancora oggi quando il maestro usci per una passeggiata con un piccolo martello in mano per poi insegnarci la velocita del suono. ci lasciò fermi ad una distanza di circa 200 metri da un pozzo coperto da una lamiera in ferro. lui si avvicino a quel pozzo e colpendo il coperchio in lamiera ci fece notare che il suono arrivava dopo un po. il suo metodo di insegnamento era questo, con dimostrazioni pratiche. il che, valeva molto piu di ogni altro libro.

il tempo passa, si cresce, le scuole medie, frequentate ad Empoli, alle ''fucini'' oggi sede del liceo. poi, le sucole superiori, l'istituto tenico industriale, massimilieno sceglie l'indirizzo di elettrotecnica, durato soltanto fino alla terza, poi abbandonata per una banale discussione con una professoresso di italiano. è stato il mio piu grande errore di vita, del quale pago cambiali ancora oggi.

poco dopo, il momento forse piu toccante per ogni maschio, il periodo del servizio militare. arriva la cartolina per la visita dei tre giorni. idoneo con caratteristiche di rilievo (si copia dal referto). aeronautica militare, scuola addestramento a Taranto. all'arrivo, in 1400 in quel piazzale.qualcosa suonava gia strano, in pochi destinati alla 4 compagnia, e gia sapevano tutto di noi, anche della nostra sfera privata. giravano voci, poi risultate veritiere. la 4 compagnia era operativa ed altamente specializzata. poi, si scopre il motivo. era il 1992, la guerra nel golfo appena iniziata......

 

 

 

  • passeggiata della chiesa
  • passeggiata della chiesa - lato chiesa
  • chiesa di san bartolomeo
  • chiesa di san bartolomeo
  • il campino
  • chiesa di san bartolomeo
  • il ponte sul rio
  • la ''gabina'' il vecchio ritrovo di ragazzi
  • la ''gabina''  - particolare